lunedì 12 marzo 2012

Corso di autotrucco (Parte 1)





Eccomi ragazzuole, finalmente tutta per voi!
Circa un mesetto fa ho comprato su Groupon un corso di autotrucco organizzato da Oligenesi, un'accademia estetica attiva in molte zone dell'Italia. Un po' per curiosità e un po' per le influenze di ClioMakeUp (ora che è anche su Real Time ne sono ufficialmente dipendente) ho deciso di provare questa esperienza (ovviamente convincendo una mia amica - poverina - a venire con me :) così ho deciso di raccontarvi com'è andata, sperando che in qualche modo possa interessarvi o esservi utile.


Il corso, di quattro ore (due di teoria e due di pratica), si è svolto all'Hotel Raffaello di Firenze ieri mattina alle 8.30 (ebbene sì). Io e la mia amica Laura ci siamo avviate verso l'albergo in stile zombie, struccate e con delle occhiaie degne di Halloween. Dopo aver impiegato un sacco per trovare parcheggio abbiamo raggiunto l'hotel e la saletta in cui si sarebbe svolto il corso. C'erano due lunghi tavoli (da 16 persone l'uno) ben attrezzati; ogni coppia aveva una trousse con palette, pennelli, lucidi e mascara, e ognuna aveva a disposizione un piccolo specchio tondo, una spugnetta per il fondotinta e un piumino per la cipria.


Le prime due ore, di cui vi parlerò qui, (per le ore di pratica scriverò un post a parte domani) sono state molto interessanti, anche se - sempre grazie a Clio - io e la mia amica un bel po' di cose già le sapevamo.
Prima di tutto le due assistenti ci hanno parlato dei vari tipi di pelle (secca, grassa, mista, sensibile) e delle creme più giuste da usare a seconda delle esigenze (e quindi, pelle secca=crema idratante, pelle grassa=crema seboregolatrice, ecc. ecc.) per arrivare poi a parlare del trucco e rapportando questo proprio alle esigenze della pelle.
Ovviamente è necessario trattare bene la propria epidermide e quindi non fumare, mangiare tanta frutta e verdura, fare uno scrub una volta al mese (anche se io sapevo che andava fatto una volta a settimana), struccarsi sempre (e su questo vi rimando ad un video utilissimo) e utilizzare ogni notte una crema nutriente.


Regola principale: il fondo del trucco è essenziale. Una buona base è la prerogativa fondamentale per un buon risultato. Proprio per questo è importantissimo sapere quali prodotti cosmetici utilizzare in base al proprio tipo di pelle.
Se si ha una pelle grassa è bene usare fondotinta compatti o in polvere; se si ha la pelle secca, al contrario, bisognerà cercare di idratarla con un fondo liquido; se la pelle è matura sarà bene evitare i prodotti liquidi poiché si depositano più in fretta nelle rughe (su quest'ultimo punto Clio sostiene il contrario, probabilmente sono scuole di pensiero diverse - e non saprei dire qual è la più valida - però la cosa migliore è sempre provare più cose per capire cosa è meglio per noi stesse).
Ci hanno parlato anche dei prodotti "MAT" (credo si scriva così), ovvero quei fondi super coprenti che però in genere si usano solo per le pelli danneggiate dai segni dell'acne o pelli che in generale hanno particolari difetti da mascherare.


Altra cosa importante: diffidare da tutte i prodotti che pretendono di risolvere cento problemi, da soli. Esempio, le creme PER TUTTI I TIPI DI PELLE o il classico SHAMPOO E BALSAMO 2 IN 1, o - più recenti - le famose BB CREAM che dovrebbero fare da crema, fondotinta, illuminante e quant'altro. Da scansare come la peste.
Ogni prodotto deve essere specifico e avere una funzione propria, finalizzata a risolvere un determinato "problema".
In più - e questo lo dico io - è utile dare sempre un'occhiata agli ingredienti dei prodotti che acquistiamo, perché tante volte dentro certe creme o trucchi ci sono un sacco di schifezze che a lungo andare fanno del male alla nostra pelle. Anche per questo motivo le due assistenti ci hanno consigliato di utilizzare creme più naturali possibili e di non scegliere MAI le creme per il loro profumo (ci sono oli essenziali che puzzano ma sono parecchio efficaci e creme che sanno di fragola che non sono buone). Ovviamente - e purtroppo - il prezzo dei prodotti non corrisponde necessariamente alla qualità di questi; la cosa migliore è provare diverse alternative e capire qual è quella più valida per noi.


Si deve diffidare anche da quei prodotti che dicono di riuscire a "penetrare" al di sotto della nostra pelle svolgendo chissà quale funzione miracolosa, e questo perché TUTTI i prodotti estetici devono rimanere PER LEGGE in superficie. Gli unici articoli che penetrano al di sotto dell'epidermide o sono prodotti medici, o sono oli essenziali.


Gli oli essenziali di cui ci hanno parlato sono il TEA Tree (che ho usato anch'io tempo fa a causa dell'acne), la Melissa e la Lavanda. Il primo è utile per seccare l'herpes o i brufoli (anche se bisogna stare attentissimi a non far andare il prodotto sulla pelle circostante, altrimenti la ustionate), mentre la Melissa e la Lavanda sono molto utili per lenire la pelle. In particolare, il TEA Tree e la lavanda sono gli unici oli essenziali che possono essere utilizzati PURI (gli altri vanno sempre diluiti in altri oli o creme); il primo, come ho detto, su herpes o brufoli (e va applicato con un cotton fioc) e la seconda sulle scottature.


Ultima cosa, ma non meno importante, dobbiamo stare sempre attente alla scadenza dei prodotti cosmetici e delle creme che possediamo. Per chi non lo sapesse, su retro di ogni prodotto c'è un simbolo (un barattolo aperto) con scritto sopra 6M o 12M o 24M, e così via, che indicativamente ci dice quando è bene buttare l'articolo. Esempio: una fondotinta (o anche uno smalto) con su scritto 6M andrà buttato 6 mesi dopo l'apertura (a prescindere a quanto si usa in quel lasso di tempo).


Queste bene o male sono le nozioni teoriche che ci hanno fornito ieri al corso; domani scriverò un altro post raccontandovi la parte pratica!
Un bacione a tutte!


La mia trousse!


Mi ero scordata di dirvi che qualche giorno fa ho comprato un set di pennelli sul sito della Fraulein da 25 pezzi al costo di 22.99 euro (spese di spedizione 10 euro che ho diviso con altre ragazze visto che eravamo in 5 a fare l'ordine :)
Ecco qualche foto del set:








16 commenti:

  1. Molto molto interessante tesoro!! Non vedo l'ora di leggere il post riguardo alla parte pratica!! ;)
    Io forse andrò a fare un corso di trucco di 10 ore tatali, ancora non è ufficiale, ma spero di riuscire ad iscrivermi ;)
    Cmq cavolo, tutti quei bennelli e li hai pagati solo 22,90€?!?!?! Li prenderò anche io ;)

    xoxo Greta
    http://ilfilodipenelopeblog.blogspot.com/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cavoli, 10 ore sono parecchie! E' un corso per truccare o per truccarsi? :)

      Elimina
    2. Per truccare, ma ovviamente vale anche per truccarsi :)
      Sono 5 lezioni da due ore :)

      Elimina
    3. Ganzissimo! Poi fammi sapere com'è andata :)

      Elimina
  2. come sono i pennelli della Fraulein?? :)

    RispondiElimina
  3. Li ho da poco e non ho avuto modo di usarli ancora tutti, però sono morbidissimi e mi sembrano molto validi (sopratutto in rapporto al prezzo!). Li ho ordinati di venerdì e il sabato della settimana successiva mi sono arrivati :)

    RispondiElimina
  4. Immagino sia stata una bella esperienza :) aspettiamo il post successivo, magari mettici anche qualche fotina tua, Giulia, perché ai lettori piace sapere e vedere chi c'è dietro una bella scrittura (piccolo consiglio).

    Bacini e buonanotte!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione, avevo intenzione di fare qualche foto durante il corso ma sinceramente....mi è passato di mente! Nei prossimi post vedrò di compensare questa mancanza :) bacio!

      Elimina
  5. Ciao! Grazie per aver scelto Oligenesi per il tuo Corso di Auto Trucco, ti rispondiamo, avendo letto il tuo articolo, per chiarire alcuni punti.
    1. Per quanto riguarda l'utilizzo di fondotinta sulle pelli mature, vorremmo precisare che l'uso del fondotinta liquido dà un effetto migliore nell'immediato ma, con l'andare delle ore, il prodotto va a depositarsi sui solchi (dentro le rughe) e l'effetto non è bello da vedersi, come è stato spiegato durante il corso. Invece, l'uso del fondotinta compatto ha un risultato meno coprente ma duraturo e non ha l'antiestetico inconveniente descritto in merito al fondotinta fluido.
    2. Per quanto riguarda l'utilizzo di prodotti multi-uso, come ad esempio le creme adatte a tutti i tipi di pelle, quello che è stato spiegato al corso è di non farsi influenzare da messaggi pubblicitari e simili che promettono cose non veritiere.
    3. Vorremmo precisare che NESSUN olio essenziale può essere applicato puro direttamente sulla cute per effettuare un trattamento cosmetico; è necessario rivolgersi a strutture specializzate per la preparazione di una base in cui diluire poche gocce di olio essenziale da utilizzare sulla cute.
    4. Altra cosa da precisare: nel corso non è stato specificato che con il Primer si coprono le discromie della cute ma, al contrario, il primer serve a preparare la zona dove verrà applicato (palpebre, etc.) per catturare e stabilizzare il prodotto successivo (ombretto, etc.). Per coprire le discromie, vengono utilizzati sono ed esclusivamente i correttori.

    Speriamo che questi chiarimento ti siano utili e lo siano anche ai tuoi lettori.

    Rimaniamo comunque pienamente disponibili per qualsiasi altra informazione, chiarimento, etc. ti serva.

    A presto!
    Lo staff di Oligenesi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per le precisazioni che mi sono molto utili (e credo lo siano anche per chi legge). Alla prossima!

      Elimina
  6. carino il tuo blog :D! anche io vorrei comprare un set di pennelli ma sono indecisa tra fraulein e sigma! bell'idea comperare un corso di auto trucco...dev'essere stata una bella esperienza ! passa da me quando vuoi...mi farebbe tanto piacere! baci ;)

    truelovecomesonlyinboutique.blogspot.com/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, scusa se ti rispondo così in ritardo ma ho visto solo ora il messaggio! Con i pennelli della Fraulein mi ci sto trovando benissimo, sono morbidissimi!! Passo subito da te! Bacio :)

      Elimina
  7. Stupenda tutta la sfilza di pennelli per il trucco! Non ne avevo mai visti così tanti tutti insieme....e io che pensavo di essere fornitissima per 7 pennelli messi in croce! Me li consigli di questa marca? Sono appassionata di trucco anche io, più strumenti ho più sono contenta! ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, te li consiglio! Sono molto buoni e poi sono davvero morbidi, non fanno male (alcuni invece, in passato, mi davano fastidio sulle palpebre). Poi a dirla tutta...posso essere sincera? Io di 25 pennelli non so che farmene!! Ne uso la metà e già mi sembra di essere una reincarnazione di Clio :P ...ma 25 sono tantissimi! Però la soddisfazione di averli comprati a quel prezzo rimane... :)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...